Sono un metodo di auto aiuto semplice, naturale ed efficace

Agiscono sulla sfera emozionale e sugli stati d’animo della persona, con conseguente riequilibrio e benessere interiore per colui che li assume. Possono essere assunti ogni volta che si ha un problema, un momento di crisi, un disagio o una difficoltà che ci stanno facendo vivere degli stati d’animo negativi, allontanandoci dalla nostra armonia.

I Fiori di Bach sono un sistema completo di 38 rimedi naturali ricavati da piante, alberi e arbusti di origine selvatica. Un rimedio invece è ricavato da una fonte sorgiva d'acqua pura.

Per ritornare ad essere in sintonia con sé stessi e con gli altri.

Questi rimedi non sostituiscono le cure mediche, nella maniera più assoluta, ma rappresentano un ottimo complemento a sostegno di qualsiasi tipo di trattamento che la persona sta intraprendendo.

Sono un sistema puro e totalmente privo di effetti collaterali che può essere assunto da chiunque e in qualsiasi momento della vita: dal neonato alla quarta età, in gravidanza e allattamento e sono efficaci anche su animali e piante.

In commercio si presentano sotto forma di gocce contenute in flaconcini di vetro scuro, in soluzione di acqua con aggiunta di brandy che è necessario per la loro conservazione, essendo dei rimedi naturali.

Chi realizzò i Fiori di Bach?

Fu il Dottor Edward Bach, grazie al suo intuito ed alla sua grande forza di volontà a scoprirli fra il 1928 e il 1935, realizzando così un nuovo metodo di cura.

Medico inglese, immunologo, batteriologo ed omeopata, attraverso l’attenta osservazione dei suoi pazienti, unito al suo grande desiderio di arrivare alla radice delle malattie per una guarigione definitiva fu, fin dagli inizi della sua carriera, sostenitore dell’importanza della considerazione dell’individuo come persona nella sua interezza. Dunque anche nei suoi aspetti caratteriali, emotivi e comportamentali.

Il Dr. Bach infatti aveva già ben chiaro che l'atteggiamento mentale ed emotivo della persona svolgessero un ruolo chiave nel mantenimento della salute e nella guarigione. La persona pertanto veniva considerata non solo come corpo fisico ma anche nei suoi umori e nelle sue attitudini.

Queste sue ricerche proseguirono negli anni, con il fine di individuare dei rimedi esclusivamente naturali, semplici da assumere e alla portata di chiunque.

Nacquero così i 38 rimedi floreali che prendono il loro nome dalla pianta che li origina e che sono corrispondenti a differenti stati d’animo.

Per saperne di più sulla storia del Dr. Bach CLICCA QUI.

Come vengono preparati

I Fiori di Bach vengono preparati attraverso due metodi: il metodo della solarizzazione e il metodo della bollitura.

Metodo del Sole

Prevede la recisione del fiore o dell'infiorescenza facendolo cadere direttamente in un'ampolla di vetro piena di acqua di sorgente, lasciando il contenitore sul posto a riposare per alcune ore sotto i raggi del sole.

Questa procedura viene fatta con grande accuratezza, evitando il contatto diretto del fiore ad esempio, attendendo la giornata ideale, quando il fiore è nella sua massima fioritura, il cielo terso e privo di nuvole affinché il processo d'azione dei raggi del sole possa svilupparsi al meglio.

Metodo della Bollitura

Prevede invece, dopo la recisione, la cottura per circa mezz’ora dell’infiorescenza della pianta, arbusto o cespuglio. Si utilizza un pentolame rivestito e smaltato, precedentemente sterilizzato, il tutto sempre con procedure molto attente e curate.

Dopo aver lasciato raffreddare il preparato viene poi filtrato più volte.

Quest’acqua contenente l’essenza dei fiori, ottenuta dai due metodi, viene successivamente travasata in una bottiglia contenente, per metà, alcool per la conservazione.
Si ottiene così la tintura madre base per la preparazione delle confezioni finali.
Quest'ultime si conseguono a loro volta dall’allungamento della tintura madre con altro brandy in soluzione 1:240.
Vengono confezionati solitamente in flaconcini da 10 o 20 ml con contagocce che sono chiamati ‘stock bottle’. Che sono i classici rimedi venduti nei negozi, acquistabili in qualsiasi Erboristeria, Parafarmacia o Farmacia.

Quando e perché utilizzarli

I Fiori di Bach sono utili ogni volta che le esperienze che si vivono sono tali da interrompere la nostra pace e serenità interiori.

Quando nel nostro presente siamo afflitti dalle negatività.

I campi d’azione per i quali possono essere assunti questi rimedi sono moltissimi.

Ad esempio: stress, preoccupazioni, tensioni, paure, dubbi, ansie, crisi, insicurezze, solitudine, instabilità, disagi nelle relazioni, cambiamenti difficili, ecc…

Per tutte quelle occasioni in cui non riusciamo più a tornare o a mantenere il nostro stato di equilibrio e armonia interiore.

Sono un sistema puro e totalmente privo di effetti collaterali che può essere assunto da chiunque e in qualsiasi momento della vita: dal neonato alla quarta età, in gravidanza e allattamento e sono efficaci anche su animali e piante.

In commercio si presentano sotto forma di gocce contenute in flaconcini di vetro scuro, in soluzione di acqua con aggiunta di brandy che è necessario per la loro conservazione, essendo dei rimedi naturali.

PER CHI NON PUÒ ASSUMERE ALCOOL

L'unica attenzione che vi segnaliamo da tenere in considerazione è nel caso in cui voi non possiate assumere alcool.

In questo caso è opportuno che voi consultiate il vostro medico di fiducia prima di assumerli.

Se avete letto le modalità di assunzione, comprenderete che alla fine la quantità di alcool presente è davvero minima. Se poi mettete le gocce in una bevanda calda, quella piccola traccia di alcool evaporerà.

Vi ricordo inoltre che esiste anche una linea di Rimedi presso il Bach Centre che sono totalmente senza alcool.

A chi sono rivolti i fiori di Bach

Sono rivolti a tutti gli esseri viventi: persone, animali o piante che presentano problemi, disagi o difficoltà.

Pertanto, sono adatti a tutti, in tutte le fasi della vita.

Ogni volta che si perde il proprio benessere, il proprio bene-stare o il proprio equilibrio.

QUALCHE ESEMPIO

Durante la gravidanza la mamma può assumerli donando beneficio oltre a lei, anche al nascituro.

Oppure durante il parto e durante i primi mesi.

Una neo-mamma serena, trasmetterà benessere anche al neonato che è strettamente collegato con la madre e l’ambiente che lo circonda. Ne trarranno così beneficio entrambi.

Anche i bambini potranno assumere i rimedi, beneficiandone direttamente. Per tutti i loro momenti di crisi o in tutte quelle occasioni nelle quali si atteggiano degli eccessi.

Come ad esempio quando si vivono delle paure, così soventi alla loro età. Come la paura del buio, la paura dei ladri, di andare dal dentista, di andare all’asilo, di fare la recita scolastica, dell’interrogazione e così via. Oppure quando hanno delle crisi di gelosia dopo la nascita di un/a fratellino/sorellina o ancora quando eccedono nei capricci, ecc...

Sono molte le occasioni di possibile utilizzo. Man mano che conoscerete bene tutti i fiori e le emozioni sulle quali lavorano, individuerete facilmente i rimedi giusti per i vostri bambini, in relazione al problema che vostro figlio si vivrà in quel preciso momento, aiutandolo così a superarli in serenità.

Durante l’adolescenza, grande periodo di cambiamento, i ragazzi sovente vivono degli stati emozionali intensi e spesso i loro stati d’animo sono in subbuglio. Anche in questi casi un percorso di assunzione dei fiori di Bach potrà sostenerli in questa fase di passaggio e trasformazione, riportandoli al loro sano equilibrio interno.

ALTRI ESEMPI

Sono adatti in caso di sofferenza, in tutte le seguenti occasioni: dopo una relazione finita, oppure per una mai iniziata che ci fa star male; durante la degenza di un nostro caro in ospedale (per la persona che sta soffrendo e per le persone che gli stanno vicino), dopo un lutto o dopo eventi traumatici.

Durante la preparazione e durante gli esami stessi o le prove da superare, durante tutte quelle situazioni che ci spaventano o per le quali tendiamo a sfuggire via per timore, fino al terrore.

Per tutte quelle fasi della vita nelle quali ci sentiamo sfiniti, stanchi, esauriti o anche semplicemente sotto pressione, siamo troppo nervosi, in tensione.

Quando ci stiamo vivendo qualsiasi tipo di conflitto o quando qualche malattia del nostro fisico sono tali da allontanarci dalla nostra serenità.

QUANDO ASSUMERLI?

I Fiori di Bach sono utili durante le varie fasi della vita e in quelle più importanti come ad esempio: matrimonio, nascita di un figlio, trasferimenti, inizio di un nuovo lavoro, perdita del lavoro, carriera, separazione, divorzio, ecc..

E durante la terza e quarta età: pensionamento, menopausa, ricoveri, degenza ospedaliera, durante una malattia, prima o dopo un intervento chirurgico, ecc…

In qualsiasi momento della nostra vita che ci ritroviamo distanti dalla nostra naturale armonia e pace interiore o esteriore

Come agiscono i Fiori di Bach

I rimedi agiscono riequilibrando gli stati emozionali e d'animo, pertanto i sentimenti e i pensieri cambiano dal negativo al positivo grazie alla loro assunzione.

È molto importante però evidenziarvi che questi rimedi non reprimono i sentimenti e le attitudini negative che si stanno manifestando nell’individuo, agiscono invece incrementando l’emozione e l’attitudine opposta.

Ad esempio, se prendiamo emozioni/stati d’animo come la paura, la mancanza di fiducia o la preoccupazione, assumendo i fiori adatti si avrà il risultato di acquisire maggior coraggio, aumenterà la fiducia in sé e si calmerà la mente preoccupata.

Non si reprimono gli atteggiamenti negativi, piuttosto si trasformeranno questi ultimi nel loro lato positivo.

Quindi, nei momenti in cui la nostra armonia interiore s'arresta perché viviamo un momento per noi negativo, potremo assumere i rimedi floreali necessari, i quali, grazie alla loro azione, rafforzeranno il positivo in noi riequilibrando di conseguenza i nostri stati d'animo e le negatività che, citando le parole dello stesso Dottor Bach creatore del sistema, "si scioglieranno come neve al sole".

Infatti, è proprio vero che quando ci sentiamo bene, siamo in pace e sereni, affrontiamo la nostra vita al meglio, e viviamo con più tranquillità le difficoltà che la vita ci pone perché abbiamo maggiori risorse interiori per noi o nel dare sostegno a familiari ed amici.

Come si assumono i Rimendi di Bach

Si possono assumere i fiori di Bach in due modi:

Metodo del bicchiere

Per gli stati d'animo passeggeri o le situazioni d'emergenza
.

Donna assume fiori di Bach

Miscela nel bottiglino

Per le situazioni emotive di lunga durata, schemi consolidati o tratti della personalità

Metodo del bicchiere

Nel caso in cui lo stato d’animo sia transitorio o passeggero o in situazioni di emergenza si possono assumere al bisogno: mettendo in un bicchiere d’acqua due gocce del rimedio prescelto (o dei rimedi, fino ad un massimo di 6 o 7), sorseggiando minimo 4 volte al giorno o con frequenza maggiore, anche ogni 10 minuti se il caso lo richiede, proseguendo con l'assunzione fino al miglioramento.
Se si usa il Rimedio per l’Emergenza anziché due sono 4 le gocce da diluire nell’acqua in quanto è un rimedio composto da 5 fiori.

Miscela nel bottiglino da 30 ml

Nel caso invece la problematica sia presente già da un po' di tempo o persista da anni allora è meglio assumere i rimedi diluiti in una boccetta con contagocce da 30ml che durerà 2/3 settimane circa, più comoda ed economica. Potrete farvela preparare direttamente dalla vostra Farmacia di fiducia oppure prepararla voi. Qui il link di collegamento per il Fai da Te.Bottiglino da 30 mlDa questa miscela pronta dovrete assumere almeno 4 volte al giorno, facendo cadere 4 gocce nella vostra cavità orale direttamente dal vostro contagocce e ponendo attenzione a non toccare con la pipetta l’interno della bocca, per preservare il vostro mix.

Si consiglia a frequenza: al risveglio, a metà mattina, a metà pomeriggio e l’ultima prima di dormire.

Qualora ne sentiate la necessità potrete assumere le gocce anche più spesso, l’importante è che non siano inferiori alle 4 volte. Cercate di mantenere una certa regolarità e ritmo nelle vostre assunzioni, ma sappiate che non sono necessari degli orari fissi e precisi. Se vi dovesse capitare di dimenticarvi, assumete le gocce appena potete, anche se la frequenza sarà più ravvicinata.

Per un’azione ottimale si consiglia di proseguire con l’assunzione dei rimedi fino a completo miglioramento, se necessario anche per mesi consecutivamente senza interruzioni.

Malattie & Guarigione

È possibile dunque assumere un fiore per guarire da una malattia?

Anzitutto è importante sottolineare che i Fiori di Bach non sostituiscono in alcun modo le cure e le terapie mediche. Pertanto vi sconsiglio vivamente di sospenderle e se ne avete l’intenzione allora è essenziale che prima vi rivolgiate al vostro medico curante.

 

Potete invece associare tranquillamente i rimedi alle vostre cure.

Sono compatibili con qualsiasi terapia e sono prive di controindicazioni.

 

Non interferiscono con l'azione dei medicinali o con qualsiasi altro tipo di trattamento.

L'unica attenzione da tenere in considerazione è nel caso in cui non possiate assolutamente assumere alcool, nemmeno in quantità minime. In tal caso è opportuno consultare il proprio medico prima di assumerli. Potrete comunque ordinare i rimedi senza alcool.

Per il resto, non presentano alcun rischio, non creano dipendenza né assuefazione.

Sono uno strumento semplice che ognuno può imparare ad usare.

IN CHE MODO QUINDI CI FANNO RECUPERARE LA SALUTE ?

Il Dr. Bach asserì, durante le sue ricerche, che l'atteggiamento emotivo e mentale assumessero un ruolo essenziale per il mantenimento della salute e per la guarigione dalle malattie.

Pensate a come, persone affette dalla stessa malattia o con stessi sintomi fisici, vivono e reagiscono in maniera differente: secondo la propria personalità e modo d'essere, provando sentimenti ed emozioni individuali.

 

I rimedi del dottor Bach trattano la persona e non i suoi sintomi direttamente.

 

Sarà dunque rilevante assumere i fiori di Bach secondo il vostro stato d'animo, osservando la qualità dei vostri pensieri, il vostro atteggiamento mentale ed emozionale in relazione a quella specifica malattia, nel vostro presente.

E sarà altrettanto importante un lavoro specifico e strettamente individuale in questi casi.

Se ne sentite la necessità, un consulente in Fiori di Bach saprà accompagnarvi nel percorso.

Tutti i Practitioner detti anche BFRP sono esperti nel metodo originale, quello lasciatoci dal dal Dr. Bach nella sua totale integrità.

Dal testo "I dodici guaritori e altri rimedi" il dottor Bach scrisse:

"Nella malattia avviene un cambio di umore rispetto a quello della vita normale, e coloro che sanno osservare possono notare questo cambiamento spesso con anticipo, e talvolta con largo anticipo, rispetto alla comparsa della malattia, e con il trattamento possono addirittura evitare che essa si manifesti. Quando la malattia è presente da qualche tempo, è ancora lo stato d'animo di chi ne soffre che guiderà al corretto rimedio.
Non badate alla malattia, pensate solo all'atteggiamento che ha verso la vita la persona che ne è afflitta.
Trentotto stati differenti sono semplicemente descritti: e non si dovrebbe avere difficoltà alcuna né per se stessi né per qualcun altro, a trovare o l'insieme di stati che sono presenti, e quindi poter dare i rimedi necessari per una cura efficace "

Condividi questa Pagina, scegli tu dove!